Il Lago Alpe Dei Cavalli della Valle Antrona

Il Lago Alpe dei Cavalli è un bellissimo lago artificiale del Parco Naturale della Valle D’Antrona. In tale Parco sono presenti quattro bacini artificiali: il Lago di Cingino, il Lago di Campliccioli, il Lago di Antrona, il Lago di Camposecco ed infine il Lago Alpe dei Cavalli.

Il Lago dei Cavalli, detto anche Lago di Cheggio, piccola località sottostante il lago il cui nome significa “luogo esposto al sole”, è nato a seguito della costruzione di una diga del 1927. L’antico lago è scomparso a causa dell’erosione del cordone morenico che ne costituiva l’argine naturale diventando così una pianura verde in parte paludosa.

Il sentiero è facile ed adatto a tutti e i cani sono ammessi. Ci si arriva direttamente in auto. Il parcheggio si trova a Cheggio poco prima della diga sulla destra.

Se non c’è molta neve è possibile intraprendere il giro del Lago semplicemente con gli scarponi da trekking e al più con i ramponcini per i tratti ghiacciati. Noi abbiamo intrapreso il percorso a dicembre e abbiamo trovato poca neve a tratti ghiacchiata fino a metà giro del Lago e abbiamo impiegato all’incirca 1 h. Poi il sentiero non era più ben visibile causa la neve abbondante.

Nonostante sia un lago artificiale, devo dire che mi ha colpito molto per il suo aspetto selvaggio. E’ un luogo molto suggestivo che mi ha trasmesso pace e tranquillità. Non vedo l’ora di vederlo in veste estiva ed effetuare l’intero giro ad anello.

Ti è piaciuto questa escursione al Lago dei Cavalli?

Se si metti un “mi piace” e seguimi anche su  instagram e facebook per rimanere sempre aggiornato su nuovi luoghi da visitare!

Se ti piacciono le escursioni con destinazione Lago non puoi perderti queste!

Pubblicato da girulìgirulà

Blog di escursioni e viaggi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: