Da Viozene al Rifugio Mongioie per una notte nella StarsBox

Dormire immersi nella natura, addormentarsi contando le stelle cadenti, svegliarsi con un panorama mozzafiato tra maestose montagne dolimitiche e distese di prati fioriti. Tutto questo è possibile grazie ad una notte nella StarsBox.

Che cos’è la StarsBox?

La StarSbox è una casetta di legno ideata nel 2018 dallo Studio di architettura Officina 82 di Garessio (Cuneo) in collaborazione con Saglietti Group sul modello di una tenda da campeggio, ma con alcune comodità di una camera d’albergo. Ogni StarsBox è infatti dotata di un materasso, un copripiumone, asciugamani, prese per caricare il telefono e altre accortezze che rendono il soggiorno più confortevole.

StarsBox

La particolarità di questa casetta è che il tetto è apribile, per cui di notte è possibile ammirare il cielo stellato nel mezzo della natura incontaminata della montagna e allo stesso tempo essere in un comodo letto sotto il caldo piumone.

Ad oggi le StarsBox realizzate sono circa 60.

Alcune di queste si trovano presso il Rifugio Mongioie, un rifugio delle Alpi Liguri, situato a quota 1520 m nell’alta Val Tanaro nel Comune di Ormea. Io ho soggiornato proprio qui in una StarsBox per una notte ad agosto 2021 ed è stata un’esperienza incredibile.

Il Rifugio è raggiungibile solo a piedi tramite una breve e semplice camminata che parte da Viozene, un caratteristico paesino di montagna nel Comune di Ormea dove si parla il brigasco, un particolare dialetto di transizione tra ligure e occitano. Qui infatti ci troviamo al confine tra Piemonte e Liguria.

Ecco qualche dettaglio tecnico della camminata.

NOTE TECNICHE
Località e altitudine di partenza: Viozene 1245 m
Località e altitudine di arrivo: Rifugio Mongioie 1520 m
Dislivello: 300 m circa
Lunghezza: 2,5 km
Difficoltà: E (livello escursionistico)
Durata: 1 h (solo andata)
Cani: Si (possibilità di casetta Dog Friendly)
Escursione: Agosto 2021

Dopo aver lasciato l’auto nei pressi del paese di Viozene ci siamo addentrati all’interno del caratteristico borgo tra case in pietra e antiche botteghe.

Case in pietra di Viozene

Il sentiero per il Rifugio Mongioie parte dalla Chiesa di san Bartolomeo nella piazzetta principale di Viozene. Da qui si imbocca la stradina cementata che sale sul fianco destro della Chiesa. Al termine delle ultime case dopo il vecchio forno la strada diventa sterrata e prosegue nel bosco.

Scorcio sul Monte Mongioie

Il Rifugio Mongioie affaccia su un immenso pianoro, chiamato Pian Rosso, circondato da magnifiche pareti di calcare della dolomia, tra cui domina il Monte Mongioie, che con i suoi 2631 m rappresenta la seconda cima più alta delle alpi liguri.

Situato in splendida posizione panoramica, il Rifugio è stato inaugurato nel 1989 e poi completamente ristrutturato nel 1998. È di proprietà del CAI di Albenga ed è dotato di 46 posti letto e offre i servizi di bar e ristorante.

E’ possibile prenotare il soggiorno nella StarsBox in anticipo ad esempio per un regalo di compleanno.

Il costo del Voucher di € 150 è valido per due persone e comprende: una notte con biancheria, piumone d’oca e asciugamani, la cena in rifugio con menù fisso (bevande escluse) e la colazione a buffet servito. Nel Rifugio ci sono i servizi igienici, le docce e il collegamento wi-fi.

E’ un’esperienza che consiglio vivamente non solo per la notte nella StarsBox, ma anche per i servizi inclusi nel pacchetto. La cena e la colazione offerte dal Rifugio sono caratterizzate da prodotti di ottima qualità.

Peri clienti con cani il Rifugio dispone di una casetta Dog Friendly, che offre gli stessi servizi della StarsBox con un tetto scorrevole ed uno spazio dedicato ai cani.

Il Rifugio Mongioie rappresenta anche un’ottima base di partenza per diverse escursioni, tra cui quella che conduce alla Grotta delle Vene, di cui vi parlerò nel prossimo articolo.

Ti è piaciuta questa avventura nella StarsBox?

Se si metti un mi piace e seguimi per conoscere nuove avventure! Girulìgirulà è anche su instagram e facebook!

Pubblicità

Pubblicato da girulìgirulà

Blog di escursioni e viaggi

Una opinione su "Da Viozene al Rifugio Mongioie per una notte nella StarsBox"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: