Escursioni con destinazione Lago

Le escursioni che hanno con meta finale un lago sono tra le mie preferite.

In estate nelle giornate afose appena posso scappo in montagna per raggiungere un laghetto alpino e trovare refrigerio nelle sue acque.

In inverno trovo affascinante ammirare nelle acque ghiacciate dei laghi i riflessi delle cime delle montagne innevate.

Di seguito una raccolta di escursioni con destinazioni lago che ho collezionato da quando pratico escursionismo.

Dal Colle del Nivolet al Lago Rosset

Scopriamo il Colle del Nivolet, un luogo incontaminato caratterizzato da immense praterie verdeggianti punteggiate da numerosi stagni e torbiere e da tantissimi laghi alpini sparsi un pò qui un pò là e raggiungiamo con una semplice e breve escursione il Lago Rosset.

Il Lago di Rochemolles ed il suo incantevole borgo

Un lago dalle sfumature di colore tra il verde smeraldo e il turchese circondato da immensi pascoli verdeggianti e piccole cascatelle e un antico borgo alpino in pietra dove il tempo sembra essersi fermato, questa è la Valle di Rochemolles, una valle piemontese in Alta Val di Susa al confine con la Francia poco distante da Bardonecchia.

Lago Gignoux o Lago dei sette colori da Claviere

Un luogo da non perdere in estate per trovare refrigerio nelle giornate calde e rilassarsi ammirando i suoi riflessi è il Lago Gignoux o Lago dei Sette Colori, un lago alpino a quota 2329 m che si trova al confine tra Italia e Francia, chiamato così in quanto i colori delle sue acque ricordano quelli dell’arcobaleno.

Giro ad anello dei Laghi Verdi e del Lago Paschiet

Proseguiamo la scoperta delle Valli di Lanzo ed in particolare della Valle alpina centrale, la Val D’Ala, con un’escursione ad anello dei Laghi Verdi e del Lago Paschiet, caratterizzata da panorami unici e selvaggi tra i Valloni Paschiet e Ortetti.